Chi sono:

 

Dott. Salvatore Romano

MEDICO CHIRURGO


Curriculum professionale di Salvatore Romano

Nato a Palermo il 28.07.1951 ha svolto gli studi fino al Liceo Classico in Campania e gli studi universitari a Genova, ove si è laureato in Medicina e Chirurgia il 17 luglio 1975, non ancora ventiquattrenne, con 110 e lode, medaglia d’argento, abbraccio accademico e premio di Laurea dell’Università di Genova per la miglior Tesi di Laurea sperimentale in Chirurgia Plastica.

Sempre in Chirurgia Plastica all’Università di Genova ha svolto prima funzioni di Medico Interno con compiti assistenziali, successivamente di Ricercatore, ed infine di Professore a Contratto per l’insegnamento dei Melanomi Maligni della cute alla Scuola di Specialità in Chirurgia Plastica fino al 1993 (anno in cui ha lasciato definitivamente l’Università per dedicarsi esclusivamente alla  libera professione).

E’ medico di famiglia, convenzionato per la ASL 4 Liguria fin dall’inizio dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

E’ specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva. E’ specialista in Oncologia.

E’ membro del Dermoscopy Working Group in seno al quale partecipa attivamente alla Campagna Nazionale per la Diagnosi Precoce del Melanoma.

Ha all’attivo oltre trenta pubblicazioni scientifiche su riviste autorevoli, riguardanti soprattutto i temi dell’Oncologia cutanea e della Chirurgia Ricostruttiva, discipline alle quali da sempre continua a dedicarsi con passione.

E’ stato insignito nel 1992 con la “Gran Croce al Merito della Sanità” (Registrazione. Ministeriale n° 33248); gli è stato conferito il “Premio Italia” dell’Accademia Internazionale per le ScienzeEconomiche e Socioculturali;, ed infine è Commendatore del Supreme Military Teutonic Order of the Levant dal 1995.

Il 27 dicembre 2005 è stato insignito dal Presidente Carlo A. Ciampi del titolo di Cavaliere della Repubblica.